Scrittura Privata per Prestito – Fac Simile e Guida

Aggiornato il 10 Gennaio 2023

In questa guida mettiamo a disposizione un fac simile scrittura privata per prestito e spieghiamo come utilizzare questo documento.

Si tratta di un modello che può essere utilizzato come esempio quando si ha la necessità di scrivere una scrittura privata per un prestito.

Cosa Sono i Prestiti tra i Privati

Sempre più spesso si ricorre in Italia al prestito tra privati, vuoi perché le banche erogano meno finanziamenti del passato, vuoi anche perché le condizioni per accedere al credito sono diventate molto restrittive e tali da escludere buona parte della clientela formale.

Per questo, prestarsi denaro tra privati può essere una pratica alternativa.
Un prestito tra privati è un finanziamento che avviene tra due soggetti privati. Una persona presta quindi dei soldi a un’altra, la quale si impegna a restituire la somma ricevuta nei termini stabiliti.
Se il finanziamento avviene non in forma sistematica e imprenditoriale, un tipo di attività che solo le banche possono fare, è lecito saltuariamente prestare del denaro e, di conseguenza, i prestiti tra privati sono legali.

Con i controlli che vengono effettuati sui conti in banca, l’Agenzia delle Entrate potrebbe contestare le somme di denaro ricevute in prestito in entrata sul proprio conto bancario. Se queste somme non hanno un giustificativo dimostrabile con una scrittura privata di prestito di denaro, possono essere contestate come ricavi non dichiarati.
La legge non impone che un contratto di mutuo debba essere stipulato la forma scritta, di conseguenza le parti potrebbero mettersi d’accordo anche con una semplice stretta di mano.
Per evitare i possibili problemi segnalati in precedenza, è però consigliabile stipulare una scrittura privata.

Caratteristiche Scrittura Privata per Prestito

Quando si scrive una scrittura privata per prestito, bisogna inserire nell’intestazione la dicitura “x Art. 1813 e ss. c.c., in modo da indicare che la tipologia del contratto di prestito è il mutuo, unica forma utilizzabile tra privati.
Poi, è necessario specificare i dati personali delle parti coinvolte e l’importo che viene prestato.
Oltre ad indicare la somma corrisposta a titolo di finanziamento, oltre che gli estremi identificativi delle parti, è necessario specificare anche se il prestito è stato erogato a titolo gratuito, in questo caso si parla di scrittura privata per prestito tra privati infruttifero, o dietro compenso. Nel primo caso, come anticipato, si parla di prestito infruttifero e si intende che il creditore non ha diritto all’interesse. Nel secondo, invece, questo è previsto, sempre nel limite fissato dalla Banca d’Italia e oltre il quale scatterebbe il reato di usura.

Il prestito, come avviene con una banca, può essere rimborsato tramite rate, nel quale caso deve essere indicata nella scrittura privata la frequenza delle scadenze, oppure in un’unica soluzione. Vanno anche evidenziate le modalità di pagamento.
Se il creditore pretende per il prestito l’interesse, questo va evidenziato per l’anno di competenza nella dichiarazione dei redditi, al Quadro RL 2 delle Persone Fisiche, Modello Unico.

Facoltativi sono gli accordi riguardanti ritardi nei pagamenti, come la presenza o meno di relativa mora, lo scopo del prestito e la clausola riguardante la sua estinzione prima del tempo.

Scrittura Privata per Prestito e Data Certa

La scrittura privata, datata e firmata dai soggetti coinvolti, necessita di una data certa.
Questa può essere ottenuta con diverse modalità
-Registrando la scrittura privata presso l’Agenzia delle Entrate.
-Con l’apposizione della data certa presso un ufficio postale.
-Tramite uno scambio di corrispondenza con raccomandata.
-Tramite la firma elettronica dell’atto

Registrazione Scrittura Privata per Prestito

Se la scrittura privata viene registrata, vanno versate anche le imposte indirette, pari a 16 euro per ogni 4 facciate del contratto di finanziamento a titolo di imposta di bollo, più l’imposta di registro pari al 3% del finanziamento. Se, poi, il contratto è garantito con una fideiussione, è dovuto anche il versamento dell’imposta di registro pari allo 0,50% dell’importo garantito. Infine, se la garanzia si ha sotto forma di iscrizione dell’ipoteca su un immobile, si paga il 2% dell’importo garantito, sempre a titolo di imposta di registro.

Quanto all’obbligo di registrare il contratto, va posta una distinzione tra scrittura privata e contratto redatto per corrispondenza. In questo caso, si intende che una parte invia al domicilio della controparte il contratto firmato, che questa dovrà copiare in un altro foglio, firmare a sua volta e rispedire al mittente. In questo caso, il contratto si ha stipulato per accettazione e non è soggetto all’obbligo di registrazione.

Si consiglia al debitore di conservare con cura la scrittura privata con la quale ha stipulato un accordo per ottenere da un altro privato un finanziamento, perché essa potrebbe servire a dimostrare al Fisco la ragione di un’entrata di denaro altrimenti non spiegabile.

Modello Scrittura Privata per Prestito

Il modello scrittura privata per prestito presente in questa pagina è in formato Doc e può quindi essere scaricato e modificato in modo semplice e veloce.

Si tratta di un modulo editabile che deve essere completato inserendo i dati delle parti coinvolte nel finanziamento e gli elementi che contraddistinguono il prestito, come l’ammontare, il tasso di interesse e le rate.